Le Sagre del Tartufo

La Sagra del Marzuolo di Certaldo e dello Scorzone di Montespertoli

Da oltre 25 anni organizziamo a Certaldo la “Sagra del tartufo marzuolo” (Tuber Borchii Vittadini – detto anche tartufo bianchetto) che si tiene per tre fine settimana consecutivi nel mese di Marzo.
Nel 2022 abbiamo voluto valorizzare anche il nostro tartufo estivo (Tuber aestivo Vittadini) organizzando a Giugno la prima edizione della “Sagra del tartufo scorzone “ presso la splendida cornice estiva del Parco Urbano di Montespertoli già detta“Città del Tartufo “.
Visto il grande successo abbiamo deciso di fare diventare la “Sagra del tartufo Scorzone” un appuntamento annuale, proprio come per la consolidata “Sagra del tartufo Marzuolo”.

Le date di entrambi gli eventi variano di anno in anno e sono reperibili sulla pagina di Facebook dell’Associazione.

I tartufai dell’Associazione realizzano tutto in proprio, dal reperimento delle materie prime, alla gestione della cucina e della sala di ristorazione.
Proponiamo la degustazione di diversi piatti a base di tartufo. Il tagliolino al tartufo e “la tagliata” di manzo regnano incontrastati, intervallati ogni anno da nuove proposte. Il tutto annaffiato da un ottimo chianti locale.

Il ricavato delle sagre viene interamente utilizzato per quello che è lo scopo dettato dal nostro Statuto, ossia il recupero ambientale del patrimonio tartufigeno della Val D’Elsa.
Sono numerose le tartufaie di Bianco pregiato (tuber Magnatum Pico) che negli anni passati erano state deturpate da abbandono agricolo o da un taglio indiscriminato delle piante vocate che sono state da noi recuperate e ripiantumate, con la speranza che in un futuro diventino un lascito importante per i tartufai che verranno dopo di noi.

Le Ultime novità sulle Sagre

Seguici su Facebook per rimanere aggiornato sulle ultime novità sulla Sagra!

Prenota

Prenota un tavolo o richiedi informazioni compilando il form sottostante oppure telefonando al 0571 1961721.

Si prega di considerare effettiva la prenotazione soltanto dopo aver ricevuto conferma da parte dell’Associazione. Per un risposta più rapida si consiglia di telefonare.

    Accetto il trattamento dei miei dati personali secondo quanto previsto dall'Informativa sulla privacy (maggiori informazioni)

    Sede della sagra di Certaldo
    Sede della sagra di Montespertoli